Cerca la tua vacanza ideale e rimani informato
Bungalow
Piazzole
Disponibilitá on-line
Fino al 20%
di sconto
Fino al 20%
di sconto
  • slide-1.jpg
  • slide-2.jpg
  • slide-3.jpg
  • slide-4.jpg
  • slide-5.jpg
  • slide-6.jpg
BENVENUTO!
Il Camping Stella del Mar è entrato a far parte del gruppo Club del Sole!

Il più grande network di campeggi e villaggi d’Italia.

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia e nei dintorni

I nostri consigli per scoprire i luoghi più suggestivi della Maremma Toscana

 

Palazzo Aldobrandeschi
La Spiaggia delle Rocchette a Castiglione della Pescaia

 

La Maremma Toscana è famosa in tutto il mondo per i suoi panorami spettacolari, le piccole cittadine, le spiagge da sogno e il mare cristallino. Una zona che offre un’infinità varietà di occasioni, sia per viaggiatori amanti della natura che per i cultori della storia e dell’arte.

 

Qui vogliamo darvi qualche consiglio sui posti da visitare a Castiglione della Pescaia e nei suoi dintorni. Quelle che andremo a vedere sono solo poche delle tantissime località che vale la pena vedere durante il vostro soggiorno in Maremma Toscana.

 

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è un antico borgo arroccato sul Monte Petriccio, cinto da mura e torri storiche risalenti al XV secolo. A metà tra l’azzurro del mare e il verde delle colline, Castiglione è diventata negli anni una delle più famose località balneari della Maremma Toscana, nonché una delle più amate, grazie alle sue spiagge e alle pinete.

 

Nel centro storico si trovano angoli di antico splendore, come il suggestivo canale, la Porta Urbica e la Chiesta di San Giovanni risalente al XVI secolo. Il luogo più affascinante della parte antica di Castiglione è però il Castello: una fortificazione del X secolo che dall’alto del suo promontorio domina tutta la cittadina e i suoi dintorni.

 

A pochi chilometri da Castiglione sorge la famosa Area Archeologica di Vetulonia, antica città etrusca divenuta un museo a cielo aperto dei resti degli insediamenti che nel corso dei secoli si sono succeduti in questa zona. Tra i punti di maggiore interesse ci sono la Tomba del Belvedere, il Tumulo della Pietrera e il Tumulo del Diavolino.

 

Nella lista delle attrazioni di Castiglione della Pescaia non possono ovviamente mancare le spiagge, tra le più belle ed incontaminate della Maremma Toscana.

 

Alcune delle più affascinanti sono di sicuro la spiaggia Riva del Sole, Cala Violina, la spiaggia delle Marze e la nota Spiaggia delle Rocchette, a pochi metri dal nostro camping.

Castello di Castiglione
Il Castello di Castiglione della Pescaia

Cosa vedere a Grosseto

A meno di mezz’ora da Castiglione della Pescaia sorge il capoluogo di provincia, la bella e raffinata Grosseto.

 

La città è circondata da antiche mura e i bastioni medicei, che un tempo la proteggevano dagli attacchi dei nemici, mentre oggi ne incorniciano l’eleganza.

 

Il primo luogo da visitare, una volta messo piede a Grosseto, è la Cattedrale di San Lorenzo: costruita a partire dal XIII secolo dallo stesso progettista del Duomo di Siena, Sozzo Rustichini. Potrete ammirare il portale, le sculture sul lato sud e quelle all’interno della Cattedrale.

 

A pochi passi dalla Cattedrale c’è Piazza Dante Alighieri, sulla quale si affaccia Palazzo Aldobrandeschi e al centro della quale si trova la statua di Leopoldo II.

 

Se siete interessati all’archeologia e l’arte della zona, vi consigliamo una capatina al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, situato in Piazza Baccarini. Al suo interno troverete reperti di epoca etrusca provenienti dall’antica città di Roselle, a pochi chilometri da Grosseto.

 

Numerosi sono anche i resti che arrivano da Vetulonia e oggetti che risalgono al VI e al III secolo a.C.

 

La città di Grosseto ha particolarmente a cuore la sua storia, per questo motivo esistono tanti luoghi dedicati all’archeologia. Tra questi, il Giardino dell’Archeologia, dove sono raccolti reperti come sarcofagi, vasche in marmo ed elementi d’architettura.

 

Prima di lasciare Grosseto, dedicate un po’ di tempo alla visita della Fortezza Medicea, costruita intorno al ‘500 e perfettamente conservata.

 

Palazzo Aldobrandeschi
Il Palazzo Aldobrandeschi di Grosseto

 

Cosa vedere a Follonica

 

Follonica è una delle località più famose della Maremma Toscana, soprattutto quando si parla delle più belle spiagge della zona. Non tutti sanno però che Follonica è molto di più, che possiede una secolare esperienza nella lavorazione del ferro e della ghisa, che è una cittadina di grande storia e cultura.

 

Situata tra il promontorio di Piombino e quello di Punta Ala, Follonica gode di una posizione privilegiata nel mezzo di un golfo dai panorami suggestivi e mozzafiato.

 

Le sue spiagge di sabbia chiara e le acque trasparenti l’hanno resa famosa in Italia e nel resto del mondo, la sua capacità ricettiva le ha fatto guadagnare il nomignolo di “Rimini della Maremma”.

 

È un piacere scoprire Follonica e le sue spiagge, concedersi una passeggiata nella pineta o partecipare ad un’escursioni in bici o a cavallo all’interno della verde macchia mediterranea. Proprio con una lunga passeggiata è possibile arrivare ad una delle spiagge più belle e conosciute: Cala Violina.

 

Ma come abbiamo detto, Follonica non è solo spiaggia e mare. Uno degli eventi più noti della Maremma Toscana si tiene proprio qui. Parliamo del Carnevale Follonichese, che ogni anno attira migliaia di visitatori grazie alle sfilate e ai carri allegorici.

 

Follonica
Una vista di Follonica dall'alto

 

Cosa vedere a Siena 

Siena non ha bisogno di presentazioni, è semplicemente una delle più belle città della Toscana e di tutta l’Italia. Forse troppo spesso messo in ombra dalla maestosa Firenze, il capoluogo senese sa regalare angoli e momenti di autentico stupore ai visitatori di tutto il mondo.

 

Basta passeggiare per le vie del centro per “inciampare” in un affascinante monumento, un palazzo elegante o una stradina nascosta e meravigliosa.

 

Il simbolo della città di Siena è sicuramente Piazza del Campo, una delle più piazze più conosciute al mondo, grazie anche al Palio che qui si tiene due volte l’anno. Con una caratteristica forma a conchiglia e i suoi 9 spicchi, la piazza è dominata dalla Torre del Mangia e rappresenta il cuore pulsante della vita sociale senese.

 

Una visita all’interno della torre è d’obbligo, a meno che non soffriate di vertigini. Dalla cima, a più di 80 metri di altezza, potrete godere di una delle più belle viste sulla città, compreso il Duomo e le colline nei dintorni.

 

Subito dopo Piazza del Campo, il luogo più famoso e rappresentativo della città è il Duomo: la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, con una caratteristica faccia bianco-nera e costruita in stile romanico-gotico.

 

Il Duomo di Siena è uno spettacolo per gli occhi, sia dall’esterno che dall’interno. Un’infinità di messaggi si nascondono tra le sue pietre, tra simboli esoterici e racconti religiosi antichi. Alle sue rifiniture hanno lavorato personaggi importanti dell’arte italiana, come Michelangelo e Pinturicchio.

 

Dopo una giornata a spasso tra bellezze architettoniche e artistiche, potrete dedicarvi alla scoperta di uno dei più grandi valori della Toscana: la cucina.

 

Le colline senesi sono note ad ogni angolo della terra per la bontà e la qualità dei suoi prodotti, tra cui vini, olio e carne. Vi basterà entrare in una delle tante osterie e trattorie per assaporare l’autentica cucina senese in tutto il suo splendore.

 

Tra i piatti e le specialità che non dovranno mancare sulla vostra tavola, ci sono:

 

  • la cinta senese (un tipo di cinghiale)
  • pappardelle
  • carne alla brace
  • formaggi
  • ribollita
  • vino (Chianti, Brunello di Montalcino e Montepulciano)

 

La vostra cena non potrà che finire con il più classico dei “dolci” senesi, i cantucci con Vin Santo.

 

Siena
Piazza del Campo a Siena
  • WIFI
    Rimani sempre connesso in vacanza con il servizio WiFi gratuito!

    Leggi di più...

  • SCOPRI LA MAREMMA
    I luoghi da vedere in Maremma,
    immersi tra la natura e la storia
    Leggi di più...

  • Prenota Online
    L'esclusiva novità dedicata
    a chi ama il campeggio!

    Leggi di più

  • CLUB DEL SOLE 
    Siamo parte di Club del Sole, il più grande
    network italiano di Camping Village! 

    Scopri di più!

  • Firenze in Due Giorni
    I nostri consigli per scoprire i tesori
    più famosi della città del Giglio!
    Leggi di più...

mappa Castiglione Camping Village
Legambiente Natura & Turismo TripAdvisor Certificato di Eccellenza 2015

X
Controlla la disponibilità e prenota
Bungalow/Camping?
Adulti (10+)
Bambini (2-10)
Baby (0-2)
Adulti (10+)
Senior (65+)
Bambini (5-9,99)
Baby (0-4,99)
Cani/Gatti
Dal
al